Richiamo di un padre perduto.

Padre bastardo.
Padre bugiardo.

Padre assente.
Padre che mente.

Tu, Padre, così chiuso nel tuo mondo che nient’altro sembra avere importanza.
Ti ho chiamato tante volte, ma hai sempre risposto nel modo sbagliato.
E io, sempre più piccola, ho iniziato a perdere la voce. E con essa la speranza.

Oggi ti vedo qui, di fronte a me, che cerchi di tendermi una mano.
Forse per senso di colpa. Forse per solitudine.
Ma come puoi pensare che io possa afferrarla?

Padre mancato.
Padre scappato.

Padre perduto.
Padre mai avuto.

Di sprofondare insieme a te non ne ho voglia.
Le tue parole vuote sono poca cosa.
Non potrai mai più occupare quel posto accanto a me,
l’hai lasciato vuoto troppo a lungo.

E mi fai un po’ pena.
Mi mette tristezza quel tuo arrampicarti sugli specchi.
Quel tuo aggrapparti ad un legame che non c’è mai stato.
Quel tuo cercare di riannodare fili che non si sono mai spezzati.
Un affanno vano.

Padre pianto.
Padre fallito.

Padre lontano.
Padre che chiamo.

Ora sei tu ad essere solo.

Prima o poi perderai la voce anche tu, e non chiamerai più.
Prima o poi il tuo mondo non potrà più proteggerti.
Prima o poi la dura realtà ti si sbatterà in faccia.

E io sarò lì, a guardare.
Immobile.

Il richiamo di un Padre perduto cade nel vuoto:

non è vero che non è mai troppo tardi.

(Scritto il 20/02/2013)

Informazioni su Miriana

"Perché sfotti così la tua bellezza?" le chiesi. "Perché non ci vivi insieme, e via?" "Perché la gente pensa ch'è tutto quel che ho. La bellezza non è niente, la bellezza non dura. Non lo sai quanto sei fortunato, tu, a essere brutto, ché se a qualcuno gli piaci, così sai che è per qualche cosa d'altro."
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

